Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il nostro viaggio nel Queensland, Australia: Gold Coast

Gold Coast nel Queensland

INDICE

Elena ed io viviamo a Sydney, in Australia, dal aprile del 2022 e quest’anno abbiamo deciso di regalarci un incredibile viaggio alla scoperta dell’intera costa est australiana.
La prima tappa è stata Byron Bay e ora siamo nuovamente in viaggio in direzione Gold Coast!
Sarò sincero, non mi vergogno a dire che quando ero in Italia e sentivo nominare questa famosa Gold Coast australiana, credevo si trattasse di un’intera tratta di costa… in realtà, grazie a questa vacanza, ho scoperto che Gold Coast è una città, esattamente come Sydney.
Gold Coast però, a differenza di Sydney, è una metropoli completamente diversa, ecco perché:

Gold Coast, la Miami australiana

Miami Beach in Gold Coast

In poco più di un’ora di macchina, siamo passati da Byron Bay, un pittoresco paese con le sue atmosfere che rispecchiano tutto ciò che ci si può immaginare dell’Australia prima di visitarla, a una città come Gold Coast che, fin da subito, ci ha riportato alla mente i telefilm su Miami che noi tutti guardavamo in TV quando eravamo bambini.
Tutto, infatti, evoca quel genere di “vibes”: grattacieli, perlopiù bianchi, affacciati su una spiaggia infinita, centinaia di persone che corrono o si allenano in strada a qualsiasi ora, tutti, uomini e donne, in forma perfetta e, ovviamente, molte persone dedite a cavalcare le perfette onde del luogo.

Gold Coast - Surfer Paradise, il paradiso dei surfisti

Surfer Paradise in Gold Coast

Surfer Paradise è un sobborgo di Gold Coast e, come dice il nome, è il paradiso dei surfisti.
Le onde del luogo concedono infatti a chiunque, principianti ed esperti, di provare le emozioni dello sport più famoso australiano: il surf.
Il motivo principale per cui Surfers Paradise è estremamente popolare tra i turisti è la sua striscia di sabbia dorata lunga tre chilometri. Considerata una delle spiagge più incontaminate dell’Australia, è l’attrazione perfetta per surfisti, nuotatori e amanti del jogging di tutto il mondo.

2 mercati da non perdere a Gold Coast

Miami Marketta

Se non lo sapessi, la cultura del mercato in Australia è ancora molto viva; lo vediamo a Sydney tutti i giorni, e Gold Coast non è da meno.
Vogliamo quindi segnalarti due mercati che dovresti assolutamente visitare, proprio come abbiamo fatto noi:

Surfers Paradise Beachfront Markets

Situato lungo la famosa Surfers Paradise Esplanade, il Surfers Paradise Beachfront Markets esiste dal 1995 e offre la possibilità di acquistare e sperimentare prodotti artigianali e iconici australiani.
Io e Alessandro, un amico con il quale abbiamo condiviso il viaggio nel Queensland, abbiamo voluto, ad esempio, acquistare e provare la carne secca di canguro (non ci è piaciuta per niente!).

Miami Marketta

Un altro mercato che abbiamo esplorato, questa volta in serata, è stato il Miami Marketta.
Devo ammettere che questo posto ci è piaciuto davvero molto. Si tratta di un mercato al coperto, dove è possibile assaporare la birra artigianale australiana e gustare street food proveniente da numerosi paesi del mondo. Inoltre, a rendere l’esperienza ancora più piacevole, c’è sempre musica dal vivo che accompagna la serata.

Ammira la Gold Coast dall’alto

vista della città dallo SkyPoint Observation Deck

Un’altra esperienza che abbiamo scelto di vivere e che ti consigliamo è quella di visitare lo SkyPoint del Q1 Building a Surfers Paradise.
Il Q1 Building è attualmente il 5° grattacielo più alto al mondo, e lo SkyPoint Observation Deck, situato al 77° piano, offre una vista assolutamente incredibile a 360° sulla città.
Il biglietto per l’accesso a SkyPoint costa $23,00 a persona, e possiamo garantire che ne vale decisamente la pena.
Noi abbiamo optato per goderci l’esperienza al tramonto, rimanendo fino a quando il sole non è scomparso completamente, così da poter ammirare la città anche illuminata dalle luci notturne.

Non mancare l’appuntamento con Gold Coast

Gold Coast

Se, come abbiamo fatto noi, hai in mente di pianificare e partire per un road trip lungo tutta la costa est dell’Australia, allora non puoi assolutamente dimenticare di includere Gold Coast nel tuo itinerario di viaggio.