Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il nostro viaggio nel Queensland, Australia: Byron Bay

Byron Bay Australia Faro

INDICE

Hai mai sperimentato quello strano mix di emozioni al termine di una vacanza, che ti dà la consapevolezza di aver appena completato uno dei viaggi più straordinari della tua vita?
Questo è esattamente ciò che stiamo vivendo in questo istante!
La nostra esperienza nel Queensland, Australia, è stata assolutamente straordinaria, unica e impossibile da dimenticare!
In questo incredibile viaggio lungo la costa est dell’Australia, ogni tappa è rimasta impressa nella nostra memoria, grazie alle caratteristiche uniche di ciascuna destinazione.
La prima tappa di questo avventuroso road trip è stata Byron Bay!

Le “positive vibes” di Byron Bay

Byron Bay Australia

Se oggi ci chiedessero cosa ci è rimasto nel cuore di questa città, risponderemmo senza esitazione: le sue incredibili “vibes”!
Tutto in questo paese (sì, definirlo città potrebbe essere un po’ esagerato) suggerisce uno stile di vita completamente rilassato e centrato sul contatto con la natura.
Le sensazioni che abbiamo sperimentato mentre passeggiavamo tra i negozi, accanto ai ristoranti e ai bar, lungo il lungomare e la spiaggia, sono state davvero di puro “chill out” (relax).
Byron Bay trasmette questa atmosfera rilassata non solo nell’ambiente, ma anche nelle interazioni quotidiane. Nessuna persona qui infatti, sembra faticare nel concludere la sua giornata lavorativa.
Dopotutto i negozi chiudono presto e dopo l’orario di lavoro, ci si può distendere in spiaggia, ammirando gli incredibili colori della natura circostante o, come fanno quasi tutti qui, dedicarsi al passatempo preferito del luogo: il surf!

Byron Bay e il punto più a est di tutta l’Australia

Alba nel punto più a est dell'Australia

Se ti trovi a Byron Bay, non puoi assolutamente perdere l’appuntamento con il luogo che vanta un record particolare: il punto più orientale della terraferma australiana!
Questo luogo è chiamato Cape Byron e si può raggiungere sia a piedi, attraverso una bellissima (quanto faticosa) camminata in salita, sia in macchina.
Alla fine della strada, ti troverai al Cape Byron Lighthouse, un faro che, come in un quadro, fa da sfondo al paesaggio quasi magico del posto.
Abbiamo deciso di vivere l’incredibile esperienza di ammirare il sorgere del sole in questo luogo, e dobbiamo dire che, nonostante la pioggia e qualche nuvola in quel momento, è stata una visione semplicemente straordinaria!

Dove alloggiare a Byron Bay

Byron Bay YHA

Le alternative, anche in un paese relativamente piccolo come questo, non mancano. Personalmente, abbiamo scelto di pernottare in uno degli ostelli più rinomati dell’Australia: lo YHA.
Questa catena è famosa in Australia e si trova in tutte le principali città del paese.
Dobbiamo dire che anche quello a Byron Bay non ci ha deluso. Il Byron Bay YHA riflette le atmosfere rilassate della città, e la sensazione di potersi rilassare è tangibile anche qui.
La pulizia è stata ottima e il prezzo assolutamente giusto: $65 a notte a persona.

Dove mangiare a Byron Bay

The Balcony ristorante a Byron Bay

Durante il nostro soggiorno in questa splendida cittadina, abbiamo esplorato la cucina di due luoghi: il The Balcony e il Railway Friendly Bar.
Il The Balcony, situato nel cuore della città, è per noi il punto di ritrovo preferito di molti australiani del luogo al termine della giornata lavorativa.
L’edificio, classificato come patrimonio culturale, evoca l’immagine di una casa sulla spiaggia, creando un’atmosfera davvero unica.
D’altra parte, il Railway Friendly Bar è un altro punto di ritrovo popolare tra gli abitanti di Byron Bay e trasmette le autentiche vibes di un pub australiano, con persone che gustano panini con ottima carne, ridendo e scherzando davanti ad un boccale di birra ghiacciata.

Byron Bay è l’Australia che ti immagini!

Byron Bay: Elena e Fabio seduti sull'erba a guardare l'oceano

Viviamo a Sydney, che, anche se indubbiamente è la città più bella dell’Australia, non rappresenta esattamente l’immagine tipica che la cultura televisiva italiana ci ha trasmesso della nazione.
Prima del trasferimento nella terra dei canguri, immaginavamo l’Australia come esattamente quello che abbiamo trovato a Byron Bay: una cittadina con case in stile “Federation Architecture”, un’atmosfera spensierata, relax e una forte inclinazione per uno stile di vita semplice, tutto accompagnato dalla passione per il surf.
Sebbene non siamo certi se vorremo stabilirci qui a lungo termine, Byron Bay deve assolutamente far parte di qualsiasi itinerario di viaggio lungo la costa est dell’Australia!