Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il nostro viaggio nel Queensland, Australia: Brisbane

Brisbane

INDICE

Elena ed io viviamo a Sydney, in Australia, dall’Aprile del 2022 e quest’anno abbiamo deciso di regalarci un incredibile viaggio alla scoperta dell’intera costa est australiana.
La prima tappa è stata Byron Bay, la seconda Gold Coast e ora siamo di nuovo in viaggio in direzione Brisbane!
Brisbane è spesso considerata come una delle principali destinazioni per molti italiani che desiderano trasferirsi in Australia, insieme a Sydney, Melbourne e Perth (leggi il nostro articolo per una guida su quale città scegliere).
Esploriamo allora insieme la capitale del Queensland!

Brisbane: l’unica “big” senza oceano!

Piscina di Brisbane

Partiamo da questo presupposto, perché è doveroso farlo.
Quando si immagina l’Australia, inutile negarlo, la mente corre subito all’oceano e ai surfisti che cavalcano le sue onde dalla mattina alla sera.
Tuttavia, a Brisbane, la situazione è diversa. La città si snoda lungo il fiume, e se desideri raggiungere l’oceano, dovrai metterti alla guida e percorrere una discreta distanza per arrivarci.
È importante notare che, nonostante questa distanza, alcune delle spiagge più incredibili del mondo, come quelle nella Sunshine Coast e Gold Coast, sono raggiungibili in solo un’ora di viaggio.
Per ovviare a questa mancanza comunque, il comune ha creato un’alternativa interessante: una splendida spiaggia e mare artificiali direttamente nel cuore della città.

Gente amichevole e clima caldo (forse…)

Southbank Brisbane

Una caratteristica distintiva di Brisbane, comune a molte grandi città australiane, è l’estrema gentilezza della sua gente del posto. Qui, le persone sono cordiali, accomodanti e aperte mentalmente, offrendoti molte opportunità per fare nuove amicizie.
Inoltre, Brisbane vanta circa 300 giorni di sole all’anno. Anche durante l’inverno, il clima della città rimane per lo più soleggiato e caldo, consentendoti di godere dei parchi, dei mercati, dei bar lungo il fiume e della vita notturna in ogni stagione.
Prendere il sole è davvero parte integrante dello stile di vita di Brisbane, anche se, ironicamente, non è stato così quando l’abbiamo visitata noi. In effetti, a distanza di qualche tempo dalla nostra visita, riflettendo su quella giornata, ci viene da ridere.
Sfortunatamente infatti, abbiamo scelto uno dei restanti 65 giorni dell’anno e ci siamo beccati un bel temporale proprio nel giorno in cui siamo stati là!

Brisbane: una “mini Sydney” più economica!

Vista della città

Brisbane, nel caso non ne fossi a conoscenza, si posiziona come la terza città più grande dell’Australia, subito dopo Melbourne e Sydney.
La prima impressione, una volta giunti in città e successivamente confermata esplorandola, è questo armonioso mix tra la natura e la modernità. In molteplici aspetti, Brisbane ci ha ricordato Sydney, ma in una dimensione chiaramente più contenuta.
Se dovessimo individuare un punto a favore di questa città, forse risiede proprio nella possibilità di sperimentare tutti i vantaggi di una metropoli di grandi dimensioni a costi più accessibili.
Vivere a Brisbane, infatti, risulta sicuramente più conveniente rispetto a Sydney.

La capitale del Queensland: Brisbane

Elena seduta sulla riva del fiume con sfondo sulla città

Come già menzionato all’inizio dell’articolo, Brisbane è la capitale dello stato del Queensland.
Per questo motivo, se stai pianificando un viaggio lungo tutta la costa est dell’Australia, non puoi trascurare l’opportunità di includere Brisbane tra le destinazioni assolutamente da visitare.