Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Guidare in Australia con la patente italiana: Tutto quello che devi sapere!

guidare in australia con la patente italiana

INDICE

Hai il desiderio di esplorare l’Australia e vorresti finalmente realizzare il sogno di viaggiare “on the road” per le strade di questa vasta, unica ed affascinante terra. Tuttavia, hai il dubbio se la tua patente italiana sia sufficiente per guidare in Australia.
In effetti, quando si pianifica un viaggio in Australia, una delle domande più frequenti è proprio questa ed è importante affrontare la questione prima di partire, dato che le regole possono variare a seconda dello stato in cui ci si trova e del proprio status legale nel paese.
Ecco allora i 3 punti che devi assolutamente considerare per guidare in Australia:

1. Validità della patente italiana

Guidare in Australia

Partiamo dicendo subito che è possibile guidare in Australia, con una patente italiana, a patto che ovviamente non sia scaduta e che si rispettino le limitazioni previste dal documento (tipologia di vettura, occhiali, se previsti, ecc).
La validità della tua patente italiana inoltre varierà a seconda dello stato o del territorio in cui stai guidando. In genere, la patente straniera è valida per un periodo di 6 mesi, ma è importante verificare le regole specifiche nella zona in cui intendi guidare.
Ad esempio, noi che viviamo a Sydney, dobbiamo seguire le regole dello stato del New South Wales.

2. Traduzione della patente in inglese

Per guidare in Australia, una legge da rispettare è proprio quella di avere una traduzione in inglese della patente.
Puoi far tradurre la tua patente italiana in inglese presso un traduttore ufficiale, riconosciuto in Australia, dall’ente NAATI (National Accreditation Authority for Translators and Interpreters).

3. Durata del soggiorno

Puoi guidare in Australia, con la tua patente italiana, per la durata del tuo soggiorno come visitatore temporaneo. Per visitatore temporaneo si intende chi ha un visto turistico, un visto studente, un Working Holiday o un visto temporaneo di Lavoro come il post-graduate visa.
Tuttavia, se prevedi di rimanere in Australia per un periodo più lungo, dovresti considerare altre opzioni.
Ad esempio se acquisirai una residenza permanete, dopo un certo numero di mesi, sarà obbligatorio richiedere la patente australiana.

Richiedi la patente australiana o quella internazionale per guidare in Australia

guidare in australia: foto della patente australiana e internazionale

Se, come detto sopra, le tue intenzioni sono quelle di rimanere nella terra dei canguri per un prolungato periodo di tempo, allora potresti optare per una di queste 2 opzioni per guidare in Australia:

1. Patente australiana

Per esempio, per ottenere la patente australiana nel NSW, ti sarà sufficiente recarti presso un Service New South Wales e presentare la richiesta. Dovrai avere con te il passaporto, il visto e la patente italiana originale.
Il costo della patente varierà in base alla durata desiderata (potrete specificare la durata preferita direttamente presso l’ufficio). È importante notare che la patente australiana è riconosciuta come documento di identità e questo può semplificare la vostra vita in diverse situazioni.

2. Patente internazionale

La patente di guida internazionale (International Driving Permit, IDP) è un documento multilingue che consente ai titolari di una patente di guida nazionale di guidare legalmente in molti paesi stranieri, inclusa l’Australia. L’IDP è una traduzione ufficiale della tua patente di guida nazionale in diverse lingue ed è accettato come documento di identità in molte parti del mondo.

Pianifica il Tuo Viaggio a Sydney con Noi!

Ora che hai la certezza che guidare in Australia non presenta alcun problema, è arrivato il momento di programmare il viaggio dei tuoi sogni. Nel tuo itinerario, non puoi assolutamente perderti la visita alla città più affascinante del continente: Sydney!
Noi abbiamo fatto di Sydney la nostra casa da molto tempo e conosciamo luoghi segreti e nascosti, lontani dalle rotte turistiche tradizionali, dove potrai vivere panorami mozzafiato e emozioni autentiche.
Visita la nostra paginaSydney For You” e collabora con noi per creare l’itinerario perfetto su misura per le tue esigenze!