Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Trovare casa in Australia

INDICE

Viviamo a Sydney da due anni ormai, ma ricordiamo ancora come se fosse ieri quando, nelle prime settimane, abbiamo esplorato la città alla ricerca del nostro primo appartamento.
Trovare casa in Australia è un’esperienza molto diversa rispetto a farlo in Italia, e presto scoprirai insieme a noi il motivo.
In questo articolo, vogliamo fornirti informazioni di valore che ti aiuteranno a comprendere al meglio e fin da subito come affrontare il mercato immobiliare australiano e ottenere il tuo nuovo appartamento!

Trovare casa in Australia: “open house” e “inspections”

trovare casa in Australia

In Australia, nel contesto immobiliare, due pratiche comuni per esplorare proprietà in vendita o in affitto sono le “open house” e le “inspections”.
Le “open house” sono eventi in cui una proprietà è aperta al pubblico per un determinato periodo di tempo, di solito durante il fine settimana, senza la necessità di prenotare un appuntamento.
Questi eventi permettono a potenziali acquirenti o inquilini di dare un’occhiata informale alla casa o all’appartamento senza l’impegno di una visita programmata.
D’altra parte, le “inspections” sono visite più private che richiedono un appuntamento specifico con l’agente immobiliare. Le inspections sono solitamente programmate durante la settimana o in orari specifici, e la prenotazione di un appuntamento è necessaria.
Se vuoi trovare casa in Australia allora sappi che, in entrambi i casi, gli interessati possono comunque esaminare la proprietà in modo dettagliato, porre domande all’agente immobiliare e ricevere informazioni approfondite.

Le migliori applicazioni per trovare casa in Australia

casa a Sydney

Anche in questo caso, la tecnologia ci viene incontro, e grazie alle applicazioni che ti suggeriremo tra poco, trovare casa in Australia sarà molto più semplice:

RealEstate

RealEstate è una delle principali piattaforme immobiliari e probabilmente la più utilizzata per trovare casa in Australia, fornendo agli utenti un ampio accesso a proprietà in vendita e in affitto in tutto il paese.
La piattaforma offre una ricerca avanzata con filtri dettagliati, consentendo agli utenti di specificare criteri come la località, il prezzo e le caratteristiche della proprietà. Ogni annuncio include dettagli approfonditi sulla proprietà, tra cui fotografie, descrizioni e informazioni sul quartiere.

Domain

Domain è un’altra rinomata piattaforma immobiliare utile per trovare casa in Australia ed offre agli utenti la possibilità di cercare proprietà in vendita e in affitto.
La piattaforma fornisce una ricerca avanzata con filtri dettagliati, annunci completi con fotografie, descrizioni e informazioni sul quartiere. Gli utenti possono impostare notifiche per rimanere aggiornati su nuove inserzioni e modifiche nei prezzi.

Flatmates

Flatmates è una piattaforma australiana specializzata nella ricerca di coinquilini e affitti condivisi.
Gli utenti possono cercare alloggi condivisi in base a criteri come località, budget e preferenze di convivenza. Gli inserzionisti possono dettagliare le proprie stanze o proprietà, inclusi servizi e regole della casa, mentre i cercatori di alloggi possono creare profili personali.
La piattaforma include un sistema di recensioni per valutare l’esperienza di convivenza degli utenti.
Con strumenti di comunicazione integrati, notifiche per nuove offerte e filtri avanzati, Flatmates semplifica il processo di trovare casa in Australia e, soprattutto, i giusti coinquilini.

Il nostro consiglio è di utilizzare tutte e 3 queste applicazioni, in quanto potrebbero esserci differenze nella portata geografica e nella copertura di determinate aree. In più alcune proprietà potrebbero essere elencate solo su una delle piattaforme.

Contatta gli agenti immobiliari per trovare casa in Australia

casa a Sydney

Questi 5 suggerimenti pratici che ti forniamo ora si concentrano su Sydney, semplicemente perché viviamo qui, ma sono assolutamente applicabili anche in altre parti dell’Australia.

1. Restringi la zona

Il primo passo cruciale nel trovare casa in Australia è restringere la zona di Sydney in cui desideri vivere. Questo non solo semplificherà la ricerca, ma aiuterà anche a concentrare gli sforzi sugli agenti immobiliari specifici per quella zona.

2. Ricerca preliminare

Prima di inviare una e-mail agli agenti immobiliari, è essenziale condurre una ricerca approfondita su piattaforme come RealEstate o Domain.
Questo ti consentirà di valutare le opzioni disponibili nella zona prescelta, tenendo conto del tuo budget e delle tue preferenze.

3. Identifica gli agenti immobiliari

Dopo aver selezionato la zona di Sydney e condotto una ricerca preliminare, noterai che inizieranno a comparire frequentemente le stesse agenzie immobiliari, e inizierai a riconoscerne il nome.
Focalizzati però sugli agenti immobiliari, non sull’agenzia, poiché ognuno gestisce annunci specifici per la propria area.

4. Contatta direttamente gli agenti immobiliari

Evita i moduli di contatto sui siti di ricerca e contatta gli agenti direttamente utilizzando i loro indirizzi e-mail di lavoro, per garantire che la tua e-mail non vada persa tra le molte richieste (trovi queste informazioni sul sito ufficiale dell’agenzia).
Quando scrivi un’e-mail, assicurati di includere informazioni essenziali come lo stato del tuo visto, il tipo di appartamento cercato e la data di arrivo o trasferimento.
Inoltre mantieni la riga dell’oggetto chiara e diretta, specificando ciò che stai cercando, ad esempio “Surry Hills – 1 camera da letto”.

5. Gestire le risposte

Non inviare e-mail a tutti gli agenti dell’ufficio, ma rispondi prontamente a chiunque manifesti interesse. Organizza appuntamenti o stabilisci il momento migliore per un incontro faccia a faccia, perché questa interazione può facilitare ulteriormente il processo di affitto.

L’ultimo segreto per trovare casa in Australia!

Trovare casa in Australia

Seguire le istruzioni indicate qui sopra ti aiuterà a trovare casa in Australia molto più velocemente, rendendo l’esperienza di trasferimento il meno stressante possibile.
Tuttavia, puoi ottenere un ulteriore vantaggio rispetto alla concorrenza grazie al nostro servizio
Jump in Sydney For You“.
Attraverso questo servizio, non solo ti forniremo ulteriori dettagli e segreti per aumentare le probabilità di trovare casa, ma ti guideremo anche su come evitare truffe, che purtroppo, come ben sappiamo, possono capitare.
Contattaci subito per ottenere ulteriori informazioni!