Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trasferirsi in Australia: quale città scegliere

Elena a Maroubra beach

INDICE

Tra le domande più frequenti che ci vengono poste, c’è proprio questa: “Voglio trasferirmi in Australia, quale città mi consigliate?“.
Noi oggi viviamo a Sydney, e la nostra scelta è stata principalmente influenzata dal consiglio di due cari amici che già vivevano qui e che ce ne hanno parlato in modo molto positivo.
Tuttavia, se volessimo fornire delle motivazioni più oggettive per la scelta della città in cui trasferirsi in Australia, dovremmo prima di tutto considerare il tipo di esperienza australiana che si desidera vivere.

VITA DA BACKPACKER IN AUSTRALIA

Trasferirsi in Australia: foto di una spiaggia, vista dall'interno di una tenda

Se il tuo sogno non è quello del “trasferirsi in Australia per sempre”, ma piuttosto di visitare il paese da cima a fondo con lo zaino in spalla, senza fermarti troppo a lungo in una città specifica, allora crediamo non sia necessario dedicare troppo tempo alla scelta della città di partenza.
Goditi l’avventura, visita il maggior numero possibile di luoghi e lascia che l’Australia ti sorprenda. Solo in futuro, se deciderai di vivere in Australia per sempre, allora prenderai in considerazione quale città chiamare casa, basandoti anche e soprattutto sull’esperienza australiana accumulata durante la tua vita da backpacker.

Costruirsi una nuova vita in Australia

Se, al contrario, hai già le idee chiare e sai che vuoi trasferirti in Australia in modo permanente, è giusto prendere in considerazione in anticipo alcuni aspetti importanti nella scelta della città. Trasferirsi in Australia è comunque una decisione coraggiosa e richiede, forse, anche un pizzico di follia, dato che ti porterà a una distanza di 14.000 km da casa, lontano dagli affetti.
Per questo motivo, riteniamo che avere un’idea anticipata delle caratteristiche delle principali città australiane possa essere di grande aiuto.

Le 4 città più famose d'Australia

Eccoci allora alla famosa scelta della città australiana da cui iniziare la nostra nuova vita o avventura.
Se parlerai con un italiano emigrato nella terra dei canguri, vedrai che ti dirà che all’inizio, quando ancora stava solo pensando di trasferirsi in Australia, aveva considerato queste 4 città come possibili destinazioni:

Sydney

Trasferirsi in Australia,; foto di Sydney dall'alto

Trasferirsi in Australia senza considerare la sua città più bella, sarebbe una pazzia!
È vero, noi siamo di parte perché ci viviamo, ma tutte le persone che abbiamo incontrato finora, la ritengono la città più bella d’Australia.
Sydney è la perfetta alchimia tra modernità e natura. Parliamo di una città enorme, che spazia dagli alti grattaceli alle spiagge con acqua cristallina. Tantissimi parchi dove rilassarsi o eventi dove divertirsi.
Il clima della città è ottimale per tutti, spesso e volentieri c’è il sole, l’inverno è mite e le estati non troppo afose grazie al vento che soffia costante.
Il lavoro non manca e nonostante sia considerata la città più cara d’Australia, tieni presente che è anche quella con la media stipendi più alta.

Melbourne

città di Melburne

Melbourne è la città più popolosa dell’Australia, sebbene questo primato continui a alternarsi con Sydney. Tuttavia, a differenza di quest’ultima, il clima è noto per cambiare rapidamente, tanto che la città è famosa per sperimentare quattro stagioni in un solo giorno (“four season in a day” come dicono gli australiani). Il clima infatti può passare rapidamente dal caldo alla vento forte e freddo in poche ore. Melbourne è rinomata per la sua diversità culturale e offre una vasta gamma di eventi ed esperienze da vivere. Questo è uno dei motivi per cui è stata nominata la “città più vivibile del mondoper sette anni consecutivi secondo la classifica speciale del The Economist.

Brisbane

città di Brisbane

Brisbane è una città dove il clima è quasi sempre costante e in estate si attesta intorno ai 30 gradi.
La città si trova nel Queensland, che per chi sogna di trasferirsi in Australia è forse lo stato più bello. Questo perché rispecchia davvero l’immaginario collettivo italiano in modo straordinario.
Il Queensland tra l’altro è anche lo stato dove si possono trovare il maggior numero di Farm (o specified works), che possono permetterti il rinnovo del Working Holiday Visa.
A meno di un’ora di treno troverai la famosa Gold Coast, ossia 42 chilometri di spiaggia bianca, onde, oceano e balene. In pratica il paradiso dei surfisti.
Brisbane però è l’unica città senza il mare, ma sorge su un fiume gigante e le spiagge più famose si trovano a qualche ora dalla città.

Perth

Trasferirsi in Australia: città di Perth

Perth è la città più famosa dell’Australia Occidentale e, forse, quella circondata dai paesaggi naturali più estesi, dato il suo isolamento.
A differenza soprattutto di Sydney e Melbourne, non è una metropoli gigantesca, e forse proprio per questo motivo, si respira un senso di comunità tipico delle cittadine.
Qui la vita si svolge immersi nella natura, circondati da uno splendido mare e spiagge incantevoli. Avrai inoltre l’opzione di decidere se vivere in città o a Fremantle, una cittadina portuale che ha rappresentato il punto di approdo per molti migranti in passato, soprattutto italiani.

Ecco qual è la miglior città dove trasferirsi in Australia!

In conclusione, vuoi sapere qual è la migliore città dove trasferirsi in Australia? Quella che sceglierai tu!
Non esiste infatti una città migliore dell’altra, ma solo quella che potrebbe rispecchiare maggiormente le tue caratteristiche e la tua vita ideale.
E poi sarà la tua esperienza diretta, le persone che incontrerai e le emozioni che vivrai a rendere unica o meno quella città!
Perciò, non ti puoi sbagliare, parti e inizia a vivere questa grande ed incredibile avventura chiamata Australia!