Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Passaporto: 3 semplici step per ottenerlo

foto dei passaporti davanti all'Opera House

INDICE

Come cittadini italiani, godiamo del privilegio di poter visitare qualsiasi paese dell’Unione Europea esibendo semplicemente una carta d’identità valida per l’espatrio.
Ma se volessimo invece visitare l’America, il Giappone o, per rimanere in tema con il nostro blog, l’Australia? In questi casi, possedere un passaporto diventa indispensabile, non più una semplice opzione.
Il passaporto, infatti, rappresenta un documento di viaggio e di identificazione senza il quale sarebbe impossibile spostarsi al di fuori dei confini europei.
Esso consente alle autorità di controllare il flusso di persone che entrano e escono da un paese.
Il passaporto italiano è considerato uno dei più potenti al mondo. Secondo la classifica di Henley & Partners del 2023, offre l’accesso senza restrizioni a oltre 190 paesi.
Ha una validità di 10 anni per i maggiorenni, ma, al momento della scadenza, non può essere rinnovato. È necessario invece richiederne uno nuovo.

Ottenere il passaporto in 3 semplici step:

Step 1: presentazione della domanda online

Per poterlo fare ti basterà accedere tramite SPID al sito della polizia di stato e una volta selezionata la provincia ti verranno mostrate tutte le sedi disponibili e le relative agende.
Quindi compila il form con i tuoi dati e prendi appuntamento.

Step 2: presentazione dei documenti

Una volta fissata la sede, il giorno e l’orario, dovrai presentarti all’appuntamento con tutti i documenti richiesti, tra i quali un documento d’identità valido, il modulo precompilato online e stampato, le fototessere, la ricevuta del pagamento per il passaporto ordinario e il contrassegno amministrativo.
La lista dettagliata puoi consultarla sul sito ufficiale della polizia di stato alla sezione “la documentazione da presentare”.
Il giorno dell’appuntamento e della consegna dei documenti ti verrà anche richiesta l’acquisizione delle impronte digitali.

Step 3: rilascio del passaporto

Completati quindi i due passaggi precedenti non ti resterà che aspettare.
I tempi possono variare a seconda della provincia di rilascio ma non dovrebbero superare le 2 o 3 settimane.
Riceverai quindi una notifica via email che ti avviserà quando il passaporto sarà pronto e ritirabile.
La sede di rilascio sarà ovviamente la stessa presso la quale avrai fatto domanda e presentato i documenti.

Passaporto alla mano, parti per Sydney!

Foto della città di Sydney, ottieni il passaporto e visitala

In conclusione, se trasferirsi a Sydney è il tuo piano, assicurati di avere un passaporto valido.
Segui gli step che ti abbiamo indicato e ricorda di prestare attenzione ai tempi di elaborazione e alle scadenze per evitare spiacevoli sorprese e goderti al meglio il tuo viaggio!
Che aspetti?!
Ti aspettiamo a Sydney!