Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Paddy’s Market: uno dei più famosi mercati di Sydney

Paddy's market vista esterna dell'edificio

INDICE

Sydney è una città all’avanguardia in ogni sua sfaccettatura, dalle moderne strutture pubbliche ai collegamenti dei mezzi di trasporto. Tuttavia, ciò che ha sorpreso piacevolmente me ed Elena è la presenza ancora viva della cultura dei mercati, un elemento tipico dei paesi di una volta ma non necessariamente delle grandi metropoli come Sydney.
Siamo rimasti infatti sorpresi di scoprire che quasi ogni giorno questa città ospita mercati di ogni genere, che spaziano dall’artigianato ai prodotti agricoli.
E tra le molteplici opzioni presenti, e disponibili per cittadini e turisti, spicca senz’altro il rinomato Paddy’s Market.
Paddy’s Market è uno dei mercati più famosi e antichi di Sydney, nonché un’icona locale e attrazione turistica. Prende il nome da “Paddy” Sheahan, un commerciante irlandese che aprì il primo mercato nel 1834. Inizialmente, il mercato offriva prodotti alimentari freschi e generi alimentari, ma nel corso degli anni si è evoluto fino a diventare un mercato generale che offre una vasta gamma di prodotti.
Paddy’s Market è suddiviso in due sezioni principali: il mercato di Haymarket, situato nel quartiere di Chinatown, nelle vicinanze del celebre Darling Harbour, e il mercato di Flemington, che si trova invece a circa 20 minuti di auto (o circa 45 minuti di treno) dal centro città.

Paddy’s Market di Haymarket

Paddy's market chinatown

Tra i due, questo è sicuramente il più famoso. Essendo praticamente nel cuore della città, è frequentato ogni giorno da un gran numero di persone, turisti e locali. L’edificio che lo ospita è un enorme centro commerciale che ha una caratteristica molto particolare: dal primo piano fino ai tre piani superiori, è estremamente moderno e ospita decine di negozi che offrono una vasta selezione di prodotti, tra abbigliamento, tecnologia, arredamento e alimentari.
Al contrario, il piano seminterrato è dedicato al Paddy’s Market, che incarna l’immagine tipica di un mercato tradizionale, con bancarelle e stand che offrono una grande varietà di prodotti, come: souvenir, maglie delle squadre di calcio e basket, cappelli di ogni tipo, gadget e anche prodotti tecnologici.
Inoltre, su questo piano si trova un’ampia sezione dedicata alla vendita di frutta e verdura. Grazie ai prezzi spesso più convenienti rispetto ai supermercati, quest’area attira sempre moltissime persone.
Il Paddy’s Market di Haymarket è sicuramente un’attrazione imperdibile per chi vuole visitare Sydney, sia che desideri portarsi a casa dei souvenir a prezzi accessibili, sia che voglia immergersi nella vita quotidiana degli australiani.

Gli orari e i giorni di apertura del Paddy’s Market di Haymarket:

Lunedi e martedì          chiuso
Mercoledì                      10:00am – 6:00pm
Giovedì                            10:00am – 6:00pm
Venerdì                            10:00am – 6:00pm
Sabato                            10:00am – 6:00pm
Domenica                       10:00am – 6:00pm

Paddy’s Market di Flemington

Quello di Flemington, invece, è un mercato completamente diverso dal fratello più famoso.
Non stiamo parlando, infatti, di un centro commerciale o di una struttura moderna, ma di un complesso di enormi capannoni semi aperti.
Qui troverai due ampie aree: una dedicata al commercio di articoli usati, dove poter trovare di tutto e di più (giocattoli, libri per bambini, decorazioni per la casa, musica, gioielli, scarpe e moda) e l’altra al settore alimentare e ortofrutticolo.
Effettivamente, quando si arriva, potrebbe sorgere una sensazione di leggero disorientamento.
L’area infatti è vasta e il movimento costante di persone con carrelli della spesa e macchine piene di frutta e verdura può rendere l’atmosfera un po’ confusa.
Inoltre, definirlo semplicemente “mercato” non renderebbe giustizia alla realtà, soprattutto per quanto riguarda il settore ortofrutticolo, poiché si tratta di una vera e propria svendita all’ingrosso.
Il Paddy’s Market di Flemington è infatti, spesso e volentieri, preso d’assalto da intere famiglie e persino dai ristoratori di tutta Sydney, che vi si recano per rifornirsi di frutta e verdura fresche a prezzi molto convenienti.
In ogni caso, il mercato è accessibile a tutti, e se si dispone di una macchina, potrebbe risultare comunque più conveniente fare un viaggio di 20 minuti piuttosto che fare la spesa in un classico supermercato.

Gli orari e i giorni di apertura del Paddy’s Market di Haymarket:

Aperto solo di domenica dalle 09.00am alle 4.30pm

Molto più che shopping!

area foto al mercato

Questi due mercati, sebbene condividano lo stesso nome, sono molto diversi tra loro, ma entrambi offrono valide ragioni per essere visitati.
Il nostro consiglio, nel caso in cui deciderai di visitare Sydney per un breve periodo, è di non perderti il Paddy’s Market di Haymarket, perché ti permetterà di conoscere e approfondire in prima persona una parte importante della città.
Se invece hai in programma un soggiorno prolungato, allora prendi nota di visitare anche il “fratello” situato a Flemington, per poter arricchire ulteriormente la tua esperienza in Australia.
In definitiva, il Paddy’s Market è molto più di un semplice luogo di shopping; rappresenta infatti un’opportunità unica per vivere da vicino un aspetto quotidiano della vita australiana.