Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Opera House: il monumento più iconico di Sydney

Opera House, vista dal ponte

INDICE

Tra le attrazioni e i monumenti da visitare a Sydney, l’Opera House è chiaramente, e per ovvie ragioni, in cima alla lista.
Infatti, quando gli italiani pensano all’Australia, di solito tre cose vengono subito in mente: i canguri, le splendide spiagge con i surfisti e, appunto, l’iconica Opera House di Sydney.
Elena, che poi è anche un ingegnere e architetto, ha studiato questa struttura incredibile anche durante i suoi anni universitari e ricordo ancora perfettamente la sua emozione, nei nostri primi giorni a Sydney, sapendo che avrebbe avuto la possibilità di visitare di persona questa meraviglia architettonica.
Si tratta di un grande edificio composto esternamente da una serie di grandi “conchiglie” bianche che sembrano emergere dall’acqua, creando un’impressionante visione panoramica.

Cos’è l’Opera House e cosa racchiude al suo interno?

Teoricamente, questa dovrebbe essere una risposta abbastanza scontata, ma magari sei uno di quelli che, come me prima di venire a Sydney, non se lo è mai chiesto.
Come suggerisce il nome stesso, l’Opera House è un teatro e al suo interno si trovano diverse sale, tra cui l’Opera Theatre, il Concert Hall, il Drama Theatre e la Utzon Room.
Questi spazi sono sede di una varietà di eventi artistici, come opere liriche, concerti, balletti, spettacoli teatrali e conferenze.
L’edificio non è soltanto un importante luogo per le performance artistiche, ma anche un punto di interesse culturale e turistico. Molti visitatori sono attratti dalla sua bellezza architettonica e dalla possibilità di partecipare a visite guidate o assistere a spettacoli al suo interno.
Infine, all’interno dell’Opera House sono presenti diversi ristoranti e bar, dove è possibile gustare ottimi piatti godendo di una vista spettacolare sul porto di Sydney.

Dov’è situata e come arrivare all’Opera House

Opera house: vista dal royal botanic garden

Se stai pianificando il tuo viaggio a Sydney e hai già incluso, come dovresti, l’Opera House tra i monumenti da visitare, non ti resta che capire come raggiungerla.
In realtà, è molto semplice, anche perché muoversi a Sydney è estremamente facile grazie ai ben organizzati servizi di trasporto pubblico della città.
L’opera House si trova precisamente sul lato orientale del Circular Quay, lungo il Sydney Harbour, nella zona centrale della città. Per arrivarci ti basterà quindi raggiungere la stazione di Circular Quay, in treno, in autobus o in tram.

Tour e visite guidate dell’Opera House

L’Opera House di Sydney offre una grande varietà di tour e visite guidate, organizzate dal suo staff, che ti permettono di esplorare l’interno dell’edificio e scoprirne la storia e l’architettura.
Non solo, come tour ne esistono di diversi tipi, e di seguito ti elenco i 5 principali:

Tour Guidato dell'Opera House

Questo tour ti porta dietro le quinte dell’Opera House, permettendoti di esplorare le sue sale e spazi iconici. Un guida ti accompagnerà e ti racconterà la storia, l’architettura e le curiosità dell’edificio.

Tour dell'Opera Theatre

Se sei interessato al mondo dell’opera e del teatro, questo tour è perfetto per te. Ti condurrà nell’Opera Theatre, dove potrai scoprire i segreti delle produzioni operistiche e, se sei fortunato, assistere a una prova dell’orchestra o del coro.

Tour Backstage

Se desideri vedere gli angoli nascosti dell’Opera House e conoscere il dietro le quinte, questo tour ti offre l’opportunità di esplorare i backstage, i camerini degli artisti e le aree riservate al personale.

Tour sull'architettura

Questo tour è perfetto per gli amanti dell’architettura e del design, come Elena e me. Ti permette di esplorare l’Opera House dal punto di vista della sua straordinaria architettura e comprendere le sfide e le innovazioni del suo progetto.

Tour culinario

anche in questo caso è un tour che noi stessi apprezziamo molto. Avrai l’opportunità di gustare deliziosi piatti preparati dai rinomati chef dei ristoranti dell’Opera House, accompagnati da una vista spettacolare sul porto di Sydney.

Per quanto riguarda i tour sopra elencati, è importante considerare che sono soggetti a disponibilità e variazioni, specialmente durante eventi importanti come il Vivid Sydney.
Se sei quindi interessato a prenotare un tour, ti consigliamo di consultare direttamente il sito web ufficiale dell’ Opera House per verificare la disponibilità e ottenere informazioni aggiornate sui tour.

Scatta foto dell’Opera House come un vero local!

Vista Opera house e ponte Harbour Bridge

Per concludere, vogliamo indicarti 3 location solitamente sconosciute ai turisti, ma dalle quali potrai scattare delle foto incredibili dell’Opera House, da posizioni e prospettive diverse:

1. Mrs Macquarie's Chair

Questo punto panoramico si trova nel Royal Botanic Garden, a est dell’Opera House. Da qui, potrai ammirare una vista spettacolare dell’Opera House con il Sydney Harbour Bridge sullo sfondo.

2. Pylon Lookout

Se non hai problemi di vertigini, potresti decidere di salire sulla cima del pilone del Sydney Harbour Bridge e ammirare una vista panoramica unica dell’Opera House e del porto di Sydney.

3. Beulah St Wharf

Si tratta di un piccolo molo, situato esattamente di fronte all’Opera House, dalla parte opposta della baia. Da qui potrai scattare foto del monumento con gli alti grattacieli a fare da sfondo.

Se hai deciso che Sydney sarà la meta delle tue prossime vacanze, allora l’Opera House deve essere la prima attrazione in cima alla tua lista. Assicurati di visitarla sia all’interno che all’esterno, perché ne vale davvero la pena, e scatta foto che ti permetteranno di portare a casa ricordi indimenticabili!