Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Visita al Fish Market di Sydney – assaporiamo il pesce come un local

Visita al Fish Market di Sydney - assaporiamo il pesce come un local

INDICE

I primi giorni a Sydney, com’è facile immaginare, eravamo elettrizzati dall’idea di essere finalmente in Australia, dalla parte opposta del pianeta rispetto all’Italia.
Avevamo trovato un bel posto dove alloggiare nel quartiere di Ultimo e passavamo le giornate ad esplorare la città a piedi, alla scoperta, non solo delle attrazioni più famose di Sydney ma anche dei suoi quartieri meno conosciuti.
Per trovare dove mangiare avevamo l’abitudine di affidarci a Google Maps per cercare dei ristoranti o supermercati nelle vicinanze della zona che stavamo esplorando in quel momento.
È stato così che ci siamo imbattuti nel Fish Market!
Convinti però si trattasse di un semplice mini-market, ci eravamo incamminati con l’idea di comprare del sushi, ma immagina invece lo stupore quando, una volta arrivati, ci siamo trovati di fronte ad un vero e proprio mercato coperto, composto da negozi di pesce e street food, che poi, solo in seguito, abbiamo scoperto essere il più grande mercato ittico all’ingrosso dell’Australia!
Questo mercato è in realtà molto conosciuto e frequentato dai local, ma forse poco pubblicizzato per i turisti come eravamo noi in quel periodo. Per questo ora te ne parliamo, perché se avrai tempo a disposizione durante il tuo viaggio a Sydney, ti consigliamo vivamente di visitarlo!

Cos’è il Fish Market?

Il Fish Market è uno dei posti più famosi per i frutti di mare freschi a Sydney e in Australia. Si trova a Blackwattle Bay, nel quartiere di Pyrmont, a circa 2 km a ovest del centro di Sydney e si estende su un’ampia area che comprende sia il mercato all’ingrosso che quello al dettaglio.
Al mercato all’ingrosso si possono trovare tonnellate di pesce fresco proveniente dall’Oceano Pacifico, e dai fiumi e laghi dell’Australia. Gli acquirenti del settore della ristorazione qui trovano il loro approvvigionamento per la cucina.
Il mercato al dettaglio, invece, è un luogo perfetto per fare shopping e acquistare pesce fresco e frutti di mare di qualità, che puoi portare a casa e cucinare da solo. Ci sono molti banchi di vendita al dettaglio che vendono una vasta selezione di pesce fresco e frutti di mare, tra cui granchi, gamberi, ostriche, cozze, e molto altro.

Fish Market di Sydney

Street food al Fish Market

Inoltre il Fish Market di Sydney è il luogo ideale per sperimentare il miglior street food a base di pesce e frutti di mare. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere e puoi trovare cibo delizioso a prezzi ragionevoli. Tra le specialità che potresti trovare per esempio c’è:

  • Fish and chips: Una pietanza britannica molto popolare in Australia. È composta da filetti di pesce fritti in pastella, accompagnati da patatine fritte. Il pesce solitamente utilizzato è l’Halibut o il Barramundi, due specie di pesce comuni in Australia.
  • Sushi: Nel mercato del pesce di Sydney troverai molti ristoranti giapponesi che servono delizioso sushi fresco e di alta qualità. Il pesce utilizzato nel sushi è solitamente di origine locale garantendo la massima freschezza. (il sashimi di salmone, di cui io ed Elena andiamo pazzi, si scioglie in bocca!).
  • Ostriche: Uno dei piatti più popolari nel mercato del pesce di Sydney. Puoi gustare le ostriche crude e fresche, o in alternativa potresti trovare dei chioschi che le preparano al momento. Le ostriche sono accompagnate da una varietà di salse e condimenti che ne esaltano il sapore.
  • Granchi: I granchi sono molto apprezzati qui in Australia, e nel Fish Market di Sydney troverai molti venditori che offrono granchi freschi e di alta qualità. Solitamente vengono preparati granchi cotti, accompagnati da una salsa di burro all’aglio o da un’insalata.
  • Gamberetti: I gamberetti sono un’altra specialità a base di pesce molto popolare. Vengono solitamente serviti fritti o alla griglia, con una salsa di accompagnamento.
Assaggiamo lo street food di pesce al Fish Market

Goditi il tuo piatto

Una volta acquistato il tuo piatto di pesce preferito avrai a disposizione più opzioni per mangiare sul posto, sia al coperto che all’aperto.
Se la giornata è bella il consiglio che ti diamo è di gustarti il tuo piatto all’esterno del Fish Market, lungo il molo. Renderà l’esperienza ancora più piacevole.
Mi raccomando però, fai attenzione ai gabbiani e agli altri uccelli, attirati dalla grande quantità di pesce, potresti trovarti a dover difendere il tuo piatto!

In conclusione, se sei un amante del pesce e dei frutti di mare, il Fish Market Sydney è sicuramente un posto che devi visitare almeno una volta nella vita. Qui potrai assaporare cibo di alta qualità e freschezza a prezzi accessibili, in un’atmosfera vibrante e animata.