Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Vivid Sydney 2023: l’incredibile festival delle luci a Sydney

Vivid Sydney 2023: scritta con luci

INDICE

cos'é il vivid sydney?

Per me ed Elena, questo è stato il secondo anno in cui siamo riusciti a partecipare all’incredibile Vivid Sydney.
Solo quest’anno però abbiamo potuto godercelo dall’inizio alla fine, partecipando a tutto ciò che questo evento aveva da offrire!
Nell’aprile 2022, infatti, quando siamo arrivati, non eravamo a conoscenza del Vivid Sydney e, a causa del Covid, quello dello scorso anno è stato anche il primo dopo due lunghi anni di assenza.
Immagina quindi la nostra meraviglia quando, da un giorno all’altro, ancora immersi nell’entusiasmo di scoprire freneticamente questa città, abbiamo visto Sydney trasformarsi in un parco giochi a cielo aperto!
Ma se quindi dovessimo descriverlo?

foto dell'Hopera House durante il Vivid Sydney 2023

Beh, il Vivid Sydney è un festival annuale che si tiene ovviamente a Sydney, in Australia, e che, negli anni è diventato uno dei più grandi eventi culturali del paese.

Durante questo festival, quando cala il sole, l’intera città si accende di luci, grazie a proiezioni luminose e installazioni artistiche che trasformano gli edifici e i monumenti iconici di Sydney in vere e proprie opere d’arte!

Immagina ad esempio l’Opera House, che di per sé è già una meraviglia, ma completamente colorata, ogni minuto di un colore diverso!

Questo è il Vivid Sydney!

Ogni angolo della città diventa un’opportunità per lasciarsi stupire, grazie alle innumerevoli luci che creano scenari surreali e magici.

Le proiezioni luminose, le installazioni artistiche e i giochi di luci si fondono tra loro per offrire un’esperienza indimenticabile.

Inoltre, il Vivid Sydney non si limita solo a questo, ma offre anche una varietà di eventi culturali, spettacoli musicali, conferenze e installazioni interattive.

È un festival che coinvolge tutti i sensi e permette alle persone di immergersi completamente in un mondo di arte e innovazione.

Quando e dove si può ammirare il vivid Sydney?

Mappa del Vivid Sydney 2023

Come detto, il Vivid Sydney è un festival che si tiene una volta all’anno e di solito si estende per tre settimane tra maggio e giugno. Per l’edizione del 2023 infatti, le date stabilite sono state dal 26 maggio al 17 giugno.

Il centro città è organizzato con percorsi designati, appositamente studiati per consentire di ammirare tutte le installazioni luminose senza perdersi nulla.

Tuttavia, è importante sottolineare che quando parliamo di “centro città”, ci riferiamo effettivamente a un’area davvero grande, considerando che Sydney è una vasta metropoli che si estende per oltre 12.000 chilometri quadrati, circa dieci volte le dimensioni di Roma!

È possibile ottenere in anticipo informazioni dettagliate sui percorsi, le installazioni, gli eventi culturali e musicali del Vivid Sydney consultando il sito ufficiale dell’evento.

La foto qui di seguito mostra il percorso pedonale appositamente studiato per l’area più famosa di Sydney, che include l’Harbour Bridge e l’Opera House.

5 incredibili attrazioni per il vivid Sydney 2023!

Lasciami dire innanzitutto che ridurre il Vivid Sydney a sole cinque attrazioni è stata una vera e propria sfida, ma quelle che ora andiamo a raccontarti sono le attrazioni che più di ogni altro ci hanno impressionato: 

1. Dark Spectrum

Elena nel Tunnel della stazione Wynyard durante il Vivid 2023

Dark Spectrum è un’esperienza unica nel suo genere che trasporta i visitatori in un mondo sotterraneo di luci, suoni ed emozioni.

Questo evento si svolge, infatti, nelle gallerie ferroviarie abbandonate sotto la stazione di Wynyard, dove è possibile scoprire un labirinto segreto composto da arte visiva, musica dance elettronica e tecnologia luminosa.

È un’esperienza coinvolgente che ti porterà in un emozionante viaggio attraverso otto stanze, ognuna con un colore diverso che si fonde con la propria colonna sonora modificata.

Il costo del biglietto varia in base al giorno e all’orario scelto, ma si aggira intorno ai 40$.

2. Lightscape

Lightscape Royal Botanic Garden 2023

Lightscape è uno spettacolo che unisce luci, colori e suoni in una sinfonia visiva spettacolare. Questo evento ti trasporterà in un mondo di meraviglie nel cuore del Royal Botanic Garden, il celebre giardino botanico di Sydney, offrendoti l’opportunità di scoprirne il fascino in un modo del tutto nuovo.

Immagina di passeggiare sotto alberi illuminati e tra fiori giganti che creano un’atmosfera magica e surreale.

Il costo del biglietto è di 40$.

3. Written in the stars

Droni nel cielo durante il Vivid 2023

“Written in the stars” ossia “scritto nelle stelle” è, proprio come suggerisce il nome, uno spettacolo che si svolge nel cielo di Sydney, tra l’Opera House e l’Harbour Bridge.

Con ben 1000 droni in azione, questo evento, diviso in 6 date e spettacoli unici, è il più grande show di droni mai realizzato nell’emisfero meridionale fino ad oggi.

Ogni spettacolo ha il potere di incantare sia i grandi che i piccini, che restano incollati con gli occhi al cielo per tutta la durata dello show, senza accorgersi del trascorrere dei minuti, come ipnotizzati.

Questo spettacolo è gratuito.

4. Vivid House

Elena al Vivid House

Vivid House, situata lungo la Barangaroo Reserve, è un’esperienza immersiva straordinaria che si svolge all’interno di una struttura a pareti chiuse, dove i video a 360 gradi proiettati sulle sue pareti ti trasportano in un viaggio psichedelico attraverso i magnifici paesaggi dell’Australia.

Con quattro opere d’arte mozzafiato ispirate alla natura, puoi esplorare le insenature segrete di Sydney, immergerti nelle acque degli oceani australiani, perderti tra le vette delle montagne innevate e ammirare la bellezza dei coralli.

Questo spettacolo è gratuito.

5. Wild Lights

Wild Lights è una straordinaria avventura luminosa che si svolge di sera al Taronga Zoo, lo zoo più famoso di Sydney. Immagina di camminare lungo un sentiero illuminato, circondato da incredibili sculture di luce che rappresentano la straordinaria fauna selvatica dell’Australia.

Sarai circondato da gigantesche versioni di animali nativi come koala, dingo, canguri, emù e ornitorinchi, tutti rappresentati con dettagli intricati e illuminati in modo spettacolare.

Il costo del biglietto varia tra adulti e bambini, ma si aggira intorno ai 20$.

Non mancare l'anno prossimo: vivid sydney 2024!

Sydney è una città straordinaria che ogni anno attira migliaia di visitatori, soprattutto durante la stagione estiva, quando si possono apprezzare pienamente le sue meravigliose spiagge e paesaggi naturali.

Tuttavia, non bisogna sottovalutare la stagione invernale, perché in grado di offrire eventi unici e incredibili come, appunto, il Vivid Sydney!

Non sei riuscito a parteciparvi quest’anno? Non preoccuparti, organizzati per essere presente l’anno prossimo!

Siamo certi che Vivid Sydney 2024 sarà in grado di regalare ulteriori incredibili emozioni e, come ogni anno, superare in spettacolarità il precedente!

Non mancare!