Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sydney Cherry Blossom Festival

Cherry blossom festival: elena seduta el giardino zen giapponese

INDICE

Siamo stati in Giappone!
Ok, no, non esattamente. In realtà siamo rimasti in Australia, ma è come se fossimo stati lì!
Abbiamo infatti partecipato al Sydney Cherry Blossom Festival, uno degli eventi culturali più fotografati e “instagrammabili” dell’Australia!
Questo Festival fa notizia ogni anno in tutto il continente con migliaia di persone che vivono una “fetta di Giappone” nella parte occidentale di Sydney.

Cos’è il Sydney Cherry Blossom Festival?

fiore al Cherry blossom festival

Come dice anche il nome, il Sydney Cherry Blossom Festival è il Festival della fioritura dei ciliegi, un evento tradizionale giapponese che celebra la fioritura dei ciliegi, chiamati “sakura” in giapponese.
Questi alberi, in Giappone, fioriscono all’inizio della primavera, solitamente tra marzo e aprile, a seconda delle condizioni climatiche e della posizione geografica.
L’evento che si tiene a Sydney celebra proprio le tradizioni e la cultura pop del Giappone con un entusiasmante programma di attività, laboratori, spettacoli e alcuni dei migliori piatti di ispirazione giapponese al Japanese Food Village.

Dove e quando si celebra il Sydney Cherry Blossom Festival?

Il Festival si celebra agli Auburn Botanic Gardens, situati nel sobborgo di Sydney, Auburn. Arrivarci è davvero molto semplice e ti basterà prendere il treno T2 dalla stazione centrale dei treni di Sydney e successivamente l’autobus gratuito, messo a disposizione per l’evento.
Il Sydney Cherry Blossom Festival si celebra ogni anno in agosto e quest’anno è stato da sabato 19 agosto a domenica 27 agosto, tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.

Cosa vedere e cosa fare al Sydney Cherry Blossom Festival?

Le cose da vedere e da fare a questo festival sono tante e una più bella dell’altra, ma se dovessimo sceglierne un numero limitato, sarebbero queste 3:

1. I ciliegi in fiori del giardino giapponese

elena vicino ad una pianta di ciliegio al festival

L’attrazione principale del Sydney Cherry Blossom Festival è senza dubbio il giardino zen giapponese, con il suo lago verde smeraldo, le pittoresche cascate e, ovviamente, gli oltre 100 alberi di ciliegio in fiore.
Passeggiare tra i sentieri del giardino zen, ascoltando il suono dell’acqua che scorre e ammirare i fiori di ciliegio che cadono dolcemente a terra, riesce a trasmettere, nonostante la presenza di numerose persone, una sensazione di pace e un incredibile contatto con la natura!

2. Japanese Food Village

Terminata la visita al giardino zen, che dura circa un’ora, bisogna assolutamente fare una fermata all’adiacente Japanese Food Village, allestito appositamente per l’evento e che offre il meglio della scena gastronomica giapponese e fusion giapponese a Sydney.
Come al Sydney Ramen Festival, anche qui è possibile gustare ramen o una varietà di diversi cibi giapponesi tradizionali, come gyoza, sushi, onigiri, japanese cheesecake e molto altro.
Elena, da grande amante dei dolci, mi ha naturalmente trascinato verso queste ultime prelibatezze, le Japanese cheesecakes! Abbiamo acquistato 3 fette: cioccolato, originale e matcha.

3. Il laboratorio di origami

elena che tenta di fare un rigami al Cherry blossom festival

Infine, dopo essersi riempiti la pancia, non rimane che un’ultima tappa davvero originale del Sydney Cherry Blossom Festival: il laboratorio di origami.
A disposizione di chiunque, infatti, ci sono tavoli pieni di carta colorata, accompagnati da istruzioni per realizzare origami, più o meno difficili.
È stato divertente osservare alcuni maestri di quest’arte, creare origami incredibilmente complicati e poi regalarli ai bambini che erano venuti a partecipare al laboratorio.

Partecipa al Sydney Cherry Blossom Festival 2024!

Se sei anche tu un appassionato della cultura giapponese, segna questo evento nel tuo calendario per non perdere quello che si terrà nel 2024. E se stai pianificando un viaggio a Sydney, visita la nostra pagina Sydney Local per organizzare insieme nei dettagli il viaggio che cambierà la tua vita!