Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ferragosto in Australia: ecco il Sydney Ferragosto Street Festival!

Ferragosto street festiva; a Sydney

INDICE

Da buoni italiani che vivono in Australia, a Sydney, ormai da un anno e mezzo, per me ed Elena ogni occasione per riavvicinarci alla cultura italiana è preziosa.
Questo lo viviamo quotidianamente quando andiamo a fare la spesa, cercando i prodotti del nostro bel paese, o quando usciamo qualche volta a cena con amici italiani che, come noi, si sono trasferiti in Australia.
Con queste premesse, quale occasione migliore del Ferragosto Street Festival, allora, per ritrovare un pezzo di Italia a Sydney?

Cos’è il Ferragosto Street Festival e quando si celebra?

Ebbene sì! Il Ferragosto non si festeggia solo in Italia, lo sapevi? Mi spiego meglio.
Il Ferragosto è ovviamente una festa italiana, ma la grande comunità italiana che si trova qui a Sydney ha esportato questa festa anche dall’altra parte del mondo!
Ecco che allora nasce il Ferragosto Street Festival, la più grande festa italiana presente a Sydney e forse, anche in Australia.
Ogni anno, la prima domenica dopo il Ferragosto italiano, un’intera via di Sydney viene chiusa al traffico e dedicata a una festa in perfetto stile italiano!

Dove si trova e come raggiungere il Ferragosto Street Festival?

Il Ferragosto Street Festival si trova in Great North Road, nel quartiere di Five Dock, Sydney. Raggiungere l’evento è semplicissimo, così come muoversi a Sydney in generale.
In occasione di questa grande festa, i servizi di trasporto pubblico subiscono sempre delle modifiche al fine di consentire a chiunque di raggiungere facilmente l’evento.
Il servizio opera ad anello lungo la Queens Road/Fairlight Street, Ingham Avenue, Lyons Road e Harris Road, con una frequenza approssimativa di ogni 15 minuti.

Vivi l’esperienza del Ferragosto Street Festival!

Elena al ferragosto street festival a Sydney

Non esiste un periodo migliore per visitare Sydney, perché questa città regala sempre, in ogni momento dell’anno, eventi e festival unici ed imperdibili, come appunto il Ferragosto Street Festival!
Elena ed io abbiamo partecipato con grandissimo entusiasmo, contenti di rivedere e riabbracciare la nostra cultura dopo così tanto tempo lontani da casa.
Quando siamo arrivati non ci aspettavamo di certo che la strada che ospitava l’evento fosse vuota, ma di sicuro anche non pensavamo potesse essere così piena di persone.
In effetti, questo è sicuramente un aspetto positivo e negativo della manifestazione: da un lato è stato meraviglioso vedere così tante persone, molte delle quali italiane, che con gioia si ritrovavano lì per gustare cibi e bevande tipici del nostro paese. Dall’altro lato, a volte diventava quasi complicato spostarsi tra la folla.
Comunque, io ed Elena abbiamo assolutamente adorato questo evento e se dovessimo elencare le cose che ci hanno colpito ed entusiasmato di più, probabilmente sarebbero queste 5.

1. Il mix di persone con maglie di calcio italiane

È stato davvero bello e, a dire il vero, anche divertente vedere quante persone di diverse nazionalità, soprattutto ovviamente italiane e australiane, fossero presenti indossando magliette di squadre di calcio italiane. È stato divertente infatti osservare gli australiani con indosso le maglie della nazionale italiana e di squadre come Juventus, Milan, Inter e Napoli.

2. Cibo di ogni regione

ferragosto Sydney

Un’altra cosa che ci è piaciuta davvero tantissimo è stata la possibilità di ritrovare il vero cibo italiano, preparato sul posto e proveniente, a seconda della bancarella, da diverse regioni: dalla pizza napoletana al panino con salsiccia e friarielli calabresi, fino al panzerotto barese. Tra l’altro, non potevamo fare a meno di assaggiare e gustare nuovamente il panzerotto dopo tanto tempo!

3. Gara di pasta e gara di gelato

Verso la conclusione dell’evento si sono svolte anche due competizioni, nelle quali alcune persone volontarie dal pubblico hanno partecipato. Nella prima sfida c’è stata una gara di velocità nel mangiare la pasta, mentre nella seconda si è trattato di una gara di velocità nel consumare dei cannoli ripieni di gelato.
È stato incredibilmente divertente osservare le sfide, soprattutto perché nella seconda, quella del gelato, uno dei partecipanti sono stato proprio io! Purtroppo sono arrivato secondo e non sono riuscito a vincere, ma mi hanno comunque premiato con un kg di gelato gratuito.

4 Tombolata

Ovviamente, ad un festival italiano, non poteva mancare la classica tombolata! Qui si erano riunite diverse persone e famiglie che, mentre gustavano pizze e altre specialità tipiche del nostro paese, partecipavano alla sfida della tombola. La cosa più divertente è stata ascoltare la speaker, che proveniva da Parma, raccontare tra un numero estratto e l’altro, aneddoti sull’Italia, in un mix davvero comico di italiano ed inglese.

5. Balli tipici italiani

Infine, una parte della strada era ovviamente riservata anche ai classici balli italiani, con il pezzo forte rappresentato dalla tarantella. Qui giovani e anziani si sono riuniti per ballare e divertirsi sulle note napoletane. Io ed Elena ovviamente abbiamo fatto anche il nostro goffo tentativo, ma in effetti il ballo non è proprio nelle nostre corde (forse sarebbe più giusto dire che non è nelle mie… ma non dirlo ad Elena, non vorrei che si trovasse un altro cavaliere!).

Non perderti il Ferragosto Street Festival 2024!

ferragosto

Se stai programmando un viaggio a Sydney nel mese di agosto, allora assicurati di segnarti questo evento, perché siamo sicuri che il Ferragosto Street Festival sarà altrettanto meraviglioso e divertente, se non addirittura di più, rispetto a quello di quest’anno!

Ti aspettiamo a Sydney!