Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Melbourne Cup: l’evento australiano che blocca il paese!

Melburne Cup Australia

INDICE

Sai quando in Italia si gioca la finale della Champions League o quando la nazionale italiana di calcio entra nei quarti, semifinali o finali di una Coppa del Mondo?
In quei momenti, tutto il resto diventa secondario; la partita è al centro dell’attenzione. È l’occasione perfetta per riunirsi con gli amici, tifare e sperare nella vittoria della nostra squadra.
Ora, immagina un’atmosfera simile, ma in Australia, solo che questa volta non si tratta di calcio, bensì di una gara di cavalli!
Sì, hai letto bene. Sto parlando della Melbourne Cup, l’evento che ferma letteralmente il paese!

Storia della Melbourne Cup

Storia della Melburne Cup

Quando la Melbourne Cup fu organizzata per la prima volta nel 1861, c’erano due comitati organizzatori che monopolizzavano le corse dei cavalli nel Victoria, il Victorian Turf Club (1852) e il Victorian Jockeys Club (1857).
La Melbourne Cup fu introdotta dal Victorian Turf Club proprio per cercare di superare il successo, che le gare del rivale, il Victorian Jockeys Club, stavano ottenendo.
Questa gara è una “handicap race”, progettata per aumentare l’interesse e l’adesione delle squadre, con l’obiettivo di offrire premi più consistenti. Nel 1864, i due club organizzatori si sono fusi per formare il Victorian Racing Club, che ha gestito la Melbourne Cup e le corse in Victoria da allora.
Nonostante oggi la Melbourne Cup si svolga il primo martedì di novembre, in passato si è tenuta in giorni diversi, e il design del trofeo è cambiato nel corso degli anni, diventando il tradizionale “three-handled loving cup” solo nel 1919.

La Melbourne Cup è di tutti!

Melburne Cup

Si potrebbe pensare che, dato che l’evento ha origine e si svolge nello stato del Victoria, gli altri territori dell’Australia non ne siano interessati. Beh, niente di più sbagliato!
L’evento viene trasmesso addirittura al di fuori dei confini australiani, in tutto il mondo, attirando ogni anno milioni e milioni di telespettatori.
Questa competizione ippica si tiene annualmente il primo martedì di novembre ed è l’apice del
Melbourne Cup Carnival Race, una settimana di eventi equestri che si svolge dal 2 al 9 novembre.
Nel Victoria, lo stato in cui si tiene l’evento, il giorno della gara è considerato festivo, dimostrando quanto siano apprezzati i cavalli nella cultura locale.

Non solo cavalli alla Melburne Cup

outfit durante la Melburne Cup! Ognuno si veste come vuole con un dresscode particolare

All’interno della cultura sportiva australiana, la Melbourne Cup non è soltanto una manifestazione in cui veder correre i cavalli, ma è anche un prestigioso evento di moda e uno spettacolo mondano, con la partecipazione della crème de la crème della società australiana, inclusi politici, modelle e persino star internazionali.
Questi privilegiati occupano le tribune riservate ai membri più selezionati, mentre il resto del pubblico si accalca sul prato di fronte alla pista, celebrando l’evento con vino australiano e panini, indossando costumi variopinti e abiti dallo stile anglosassone, spesso audaci fino al limite del grottesco.
Che siate facoltosi o meno, nessuno sfugge alle rigorose regole del dress code della giornata, con i cappelli che rivestono un ruolo centrale. Questi cappelli vanno dalle forme più classiche a quelle più eccentriche e dai colori sobri a quelli più sgargianti, talvolta sfiorando il ridicolo.
Una curiosità interessante è che i prezzi dei cappelli aumentano notevolmente nei giorni precedenti alla gara, quindi se vuoi partecipare all’evento, procuratene uno molto prima!

Scopri la "Aussie way of life" grazie alla Melbourne Cup

Se desideri visitare l’Australia e scoprire uno dei tratti più eccentrici del popolo australiano, la stagione primaverile è perfetta per farlo. Questo perché porta con sé la Melbourne Cup, un evento che, se vissuto di persona, ti permetterà di scoprire la vera “aussie way of life”!
Se, invece, hai intenzione di trasferirti in Australia e sei alla ricerca di tutte le informazioni necessarie per ridurre al minimo lo stress durante questo processo, allora Jump in Sydney For You è ciò che stai cercando!