Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fuso orario in Australia: differenze con l’Italia

fuso orario in Australia: foto di un mappamondo

INDICE

Tra le domande più comuni che gli italiani, noi inclusi inizialmente, si pongono riguardo alla terra dei canguri, c’è quella relativa al fuso orario in Australia.
Dato che l’Australia si trova dall’altra parte del globo rispetto all’Italia, è una domanda perfettamente legittima per chiunque desideri esplorare questo straordinario paese.
Tuttavia, la domanda in sé è formulata in modo impreciso. Ciò accade perché l’Australia non segue un unico fuso orario, ma è suddivisa in 3 distinti fusi orari.

Fuso orario in Australia - Sydney e Melbourne

Negli stati del New South Wales (dove si trova Sydney) e del Victoria (Melbourne), insieme all’ACT (Canberra) e alla Tasmania (Hobart), viene adottata l’ora legale.
Durante l’ora legale, c’è un divario di +8 ore rispetto all’Italia, che va da fine marzo a inizio ottobre (quando anche in Italia c’è l’ora legale), e diventa di +10 ore tra fine ottobre e fine marzo a causa dell’ora legale australiana.
Poiché le date di inizio e termine dell’ora legale variano tra Italia e Australia, si verificheranno, durante il mese di ottobre e la prima settimana di aprile, alcune rapide transizioni di fuso orario. Partiamo da un iniziale +8, passiamo velocemente a un breve periodo di +9, per poi giungere al fuso orario finale di+10.
È una buona idea tenere a mente queste informazioni se hai in programma di visitare Sydney, dove attualmente viviamo.

Fuso orario in Australia - Perth

Nel Western Australia invece, non viene osservata l’ora legale.
Il fuso orario cambia solo durante il periodo da fine marzo a fine ottobre, quando in Italia si sposta l’orologio in avanti di un’ora.
In questo periodo, il fuso orario a Perth e nell’intero Western Australia è di +6 ore rispetto all’Italia.

Fuso orario in Australia - Darwin

Anche nel Northern Territory, dove si trova Darwin, non è in vigore l’ora legale. In questo stato, tra la fine di marzo e la fine di ottobre, l’ora in Australia rifletterà un+7,5 ore rispetto all’Italia.

Fuso orario in Australia - Brisbane

Nello stato del Queensland non è in vigore l’ora legale, tranne durante il periodo in cui l’orario in Italia viene regolato. Quindi, tra fine marzo e fine ottobre, il fuso orario in tutto il Queensland è di +8 ore rispetto all’Italia. Nel resto dell’anno, il divario orario è di +9 ore rispetto all’Italia.

Fuso orario in Australia – Australia del Sud

In tutto il South Australia, compreso Adelaide, viene osservata l’ora legale.
Il fuso orario in Australia del Sud è quindi il seguente: tra fine marzo e inizio ottobre, c’è un divario di +7,5 ore dovuto all’ora legale in Italia. Tra fine ottobre e fine marzo, il fuso orario è di +9,5 ore a causa dell’ora legale australiana.
Inoltre, a causa delle differenti date di inizio e fine dell’ora legale in Australia e Italia, nel mese di ottobre e durante la prima settimana di aprile, il divario orario è di +8,5 ore rispetto all’Italia.

Calcolatore per il fuso orario in Australia

Mappa furo orario in Australia

Se vuoi renderti la vita più facile in merito al fuso orario in Australia e desideri conoscere in qualsiasi momento la differenza di ore, puoi semplicemente verificarlo qui.