Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cibo australiano: assaggia le pietanze più popolari a Sydney!

Elena e Fabio con in mano 3 cibi australiani: tim tam, vegemite e meat pie

INDICE

Partiamo dal presupposto che è molto difficile parlare di “cibo australiano”, in quanto la cucina di questa nazione è stata notevolmente influenzata nel corso dei secoli da culture provenienti da tutto il mondo, inclusa quella britannica, asiatica, aborigena e delle isole del Pacifico.
Inoltre, noi italiani sappiamo bene che la nostra cucina è imbattibile e, in nessun modo, questo articolo intende confrontarla con quella australiana (non ci sarebbe paragone).
La nostra intenzione è invece quella di farti conoscere i prodotti culinari più popolari consumati dagli australiani, in modo da darti un’idea del cibo australiano per la tua futura esperienza a Sydney.
Ecco allora 10 esempi di cibo australiano di cui i veri “aussie” vanno orgogliosi:

1. Vegemite

vasetto di Vegemite cibo australiano

La Vegemite è un simbolo di orgoglio nazionale per gli australiani e spesso provoca reazioni molto forti da parte di chi la assaggia per la prima volta, compresi io ed Elena.
Parliamo di una pasta spalmabile di colore marrone scuro, densa e dal sapore molto intenso, che viene principalmente utilizzata per la colazione, ma può essere impiegata anche in altre preparazioni come salse, zuppe o marinature.
Ricordo che i primi giorni a Sydney accettai la sfida di un amico di assaggiarla direttamente da un cucchiaino: sconsiglio vivamente di farlo perché il suo sapore è davvero poco piacevole (per non dire che fa schifo)!
Infatti, la Vegemite viene solitamente spalmata delicatamente sul pane tostato, di solito accompagnata da una generosa quantità di burro per attenuarne il sapore.
Potresti giustamente chiederti “Perché consumarla se non è buona?”. Beh, in poche parole, la Vegemite è estremamente ricca di nutrienti essenziali.
È una fonte importante di vitamine del gruppo B, ricca di minerali, contiene proteine e ha un basso contenuto di grassi. Inoltre, è ricca di antiossidanti ed è priva di glutine.
In conclusione, possiamo dire che la Vegemite rappresenta il cibo australiano più emblematico, ma certamente non è uno di quegli alimenti che “ruberemmo” all’Australia!

2. Fish and Chips

immagine di fish and chips cibo australiano

Il Fish and chips non è un piatto originario dell’Australia, ma ha sicuramente conquistato il cuore degli australiani diventando uno dei piatti più amati.
Si tratta di una buonissima combinazione di pesce fritto e patatine. Di solito, il pesce utilizzato è il Barramundi, ma in alcune parti dell’Australia, come nel Queensland, viene apprezzata anche la variante con lo squalo.
Indipendentemente quindi dal tipo di pesce scelto, il Fish and chips è un cibo australiano molto popolare tra i locali e i turisti. Niente infatti batte il piacere di gustarlo da asporto, magari su una delle spiagge più famose di Sydney, come Manly o Bondi, mentre si ammira lo spettacolo dei surfisti che cavalcano le onde dell’oceano.

3. Meat pie

meat pie cibo australiano

La meat pie è un altro piatto iconico dell’Australia, amato da molti aussie come comfort food e spuntino veloce. Si tratta di una torta salata a base di carne, generalmente di manzo, ma può anche contenere agnello, maiale o pollo. La carne viene solitamente cotta insieme a cipolle, spezie e talvolta verdure come carote o piselli.
Gli australiani poi amano accompagnarla quasi sempre da salsa di pomodoro, salsa di mele o ketchup per aggiungere un tocco di dolcezza e sapore extra.
Questo cibo australiano è diventato una vera e propria istituzione culinaria nel Paese, tanto che esistono persino concorsi per eleggere la migliore meat pie in Australia!

4. Kangaroo meat

carne di canguro australiano

La carne di canguro è considerata una delizia culinaria dagli australiani, anche se a Sydney è ancora poco consumata rispetto ad altre zone dell’Australia.
È una carne magra, ricca di proteine e povera di grassi. Con il suo gusto robusto e selvatico, viene cucinata in diverse preparazioni come arrosti, grigliate e stufati.
È molto apprezzata per le sue proprietà nutrizionali, in quanto rappresenta anche una buona fonte di ferro, zinco e vitamine del gruppo B.
Tuttavia, l’uso e il consumo della carne di canguro sono oggetto di dibattiti a causa di preoccupazioni etiche e ambientali.

5. Australian "barbie"

barbecue

Facciamo subito chiarezza sul titolo: “barbie” è, nello slang australiano, il barbecue!
In questo caso, quindi, non stiamo parlando di uno specifico cibo australiano, ma di un importante aspetto della vita culinaria a Sydney e in Australia in generale.
Sydney infatti, è famosa per la sua passione per il barbecue all’aperto, tanto che le spiagge e i parchi sono disseminati di numerosi punti designati con griglie, forniti di tavoli, panche e spazi per cucinare.
Gli australiani amano grigliare salsicce, bistecche, pollo, pesce, verdure e gamberetti. È anche comune marinare le carni e le verdure con una varietà di salse e condimenti per aggiungere sapore extra.

6. Sausage rolls

salsicce arrotolate cibo australiano / sausages roll

Le sausage rolls sono un’alternativa molto popolare alle meat pie.
Si tratta di una preparazione culinaria che consiste in un involucro di pasta sfoglia ripieno di salsiccia macinata o una miscela di carne tritata e spezie.
A Sydney, le sausage rolls sono facilmente reperibili nei panifici, nei caffè e nei negozi di alimentari e sono spesso servite come spuntino veloce o come parte di un pasto leggero.
Anche in questo caso, come per le meat pie, gli australiani spesso le accompagnano con salse come ketchup, senape o barbecue.

7. Lamington

lamington cibo australiano

Finalmente si può passare a qualche dolce.
Il lamington infatti è un dolce simbolo dell’Australia, perché nasce proprio in questo continente. Gli australiani spesso lo servono durante feste, eventi sociali e matrimoni.
Si tratta di un quadrato di pan di spagna spugnoso, tagliato a metà e ricoperto con una glassa di cioccolato e cocco grattugiato.

8. Tim Tam

tim tam dolcetti al cioccolato australiano

Sempre parlando di dolci, allora come cibo australiano, non possiamo non menzionare i Tim Tam.
Si tratta di biscotti a sandwich composti da due strati di biscotto al cioccolato croccante e una generosa farcitura di crema al cioccolato, il tutto ricoperto da uno strato esterno di cioccolato.
Gli australiani ne vanno pazzi e, per fare un paragone con qualcosa di altrettanto popolare in Italia, potremmo citare i biscotti alla Nutella.
Gli australiani poi hanno anche una tradizione speciale chiamata “Tim Tam Slam”, che consiste nel tuffare un’estremità del Tim Tam in una bevanda calda, come il caffè o il tè, e sorseggiare la bevanda attraverso il biscotto come una cannuccia.

9. Pavlova

pavlova dolce australiano

La pavlova è una torta a base di meringa croccante all’esterno e soffice all’interno, accompagnata da una generosa porzione di panna montata e una varietà di frutti freschi.
La sua origine è oggetto di disputa tra Australia e Nuova Zelanda. Entrambi i paesi rivendicano la paternità della pavlova, e la questione rimane ancora irrisolta.
La versione più accreditata afferma che la pavlova abbia preso il nome dalla famosa ballerina russa Anna Pavlova, che visitò sia l’Australia che la Nuova Zelanda negli anni ’20.
Ad ogni modo, noi questo dolce lo consideriamo come cibo australiano e lo inseriamo di diritto in questa nostra speciale classifica, visto la popolarità che ha anche a Sydney.

10. Milo

milo bevanda australiana, come nesquik

Chiudiamo in bellezza con quello che è, a tutti gli effetti, il Nesquik australiano: il Milo!
Di fatti il prodotto è sempre della Nestlè e si tratta di una polvere solubile a base di cioccolato e maltodestrine, che viene mescolata con latte per creare una bevanda cremosa e gustosa.
Insomma, qui probabilmente l’azienda deve essersi accorta che il packaging Nesquik avrebbe venduto meno e l’ha trasformato nell’iconico Milo.

Scegli il tuo cibo australiano preferito!

Se quindi hai in programma un viaggio a Sydney, scegli fin da subito qual è, secondo te, il cibo australiano migliore da provare (o anche più di uno) e non perdere l’occasione di immergerti nelle abitudini culinarie, quotidiane, australiane!
Ti aspettiamo a Sydney!