Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Animali australiani: dal tenero koala, al pericoloso serpente tigre!

Animali australiani

INDICE

Prima di trasferirci in Australia, dobbiamo essere onesti: io ed Elena abbiamo guardato ogni tipo di video sugli animali australiani. Quando siamo finalmente atterrati a Sydney, eravamo pronti a mettere in atto qualsiasi tipo di strategia per affrontare l’atteso e imminente assalto di ragni e serpenti, che sembravano pronti a sbucare da ogni angolo della strada e della casa.
La verità è che, per fortuna, in tutto il tempo trascorso in questa meravigliosa città, non abbiamo mai visto un ragno o un serpente, se non allo zoo.
Effettivamente, tutti gli australiani con cui abbiamo parlato ci hanno chiarito che gli animali australiani che solitamente ci vengono in mente, come i koala, i canguri, i ragni, i serpenti, e così via, vivono in aree più remote o rurali, lontane dalle affollate metropoli.
Questo non significa però che durante la tua esperienza in Australia non potresti mai imbatterti in uno di questi animali.
Ecco quindi i 10 più famosi e unici animali australiani, dal simpatico e coccoloso koala al pericolosissimo serpente tigre:

1. Canguro

animali australiani: canguro

Tra gli animali australiani più riconosciuti nel mondo, non può ovviamente mancare il canguro.
Pena che con circa 50 milioni di esemplari in tutto il continente, i canguri superano addirittura del doppio il numero degli abitanti dell’intera Australia.
Come simbolo nazionale, i canguri rappresentati in vari aspetti della cultura e dell’identità del paese. La conservazione di queste creature è importante, con varie classificazioni di conservazione a seconda delle loro popolazioni locali e delle sfide ambientali. La loro unicità e il loro ruolo nell’ecosistema li rendono una parte vitale del patrimonio naturale dell’Australia.

2. Koala

animali australiani: koala

I koala australiani sono quelle palline di peluche viventi che adoriamo. Si divertono a mangiare solo foglie di eucalipto e sono noti per il loro pigro stile di vita sugli alberi.
L’habitat principale di questi tipici animali australiani è infatti rappresentato dalle foreste di eucalipto dell’Australia, di cui ce né abbondanza nel Queensland, nel Nuovo Galles del Sud e nel Victoria.
Il koala è una specie protetta in Australia ed è elencato come “specie vulnerabile” in alcune parti del paese e come
 “specie in pericolo di estinzione” in alcune altre, a seconda delle diverse popolazioni locali.

3. Wombat

wombat uno degli animali australiani

Il wombat è un affascinante marsupiale australiano noto per il suo aspetto simpatico e coccoloso. Questi animali, a prima vista, sembrano cavie graziose con un musetto adorabile. Tuttavia, sotto quella facciata affabile si nasconde anche una forza sorprendente. Infatti, un Wombat adulto può pesare fino a 30 kg e raggiungere una notevole velocità di 40 km/h, se necessario.
Questi animali australiani sono raramente avvistabili di giorno, poiché sono creature notturne che trascorrono le ore diurne all’interno delle loro tane.

4. Quokka

animali australiani: quokka

Il quokka è un simpaticissimo marsupiale australiano noto per avere sempre il sorriso, tanto che è stato eletto l’animale più felice della Terra! Questa piccola creatura è estremamente socievole con gli esseri umani, ma è importante notare che è una specie rara e protetta.
Qualsiasi forma di maltrattamento verso il quokka è severamente punita con multe significative. Questi simpatici animali australiani sono abitanti nativi di una zona molto limitata, situata nel sud-ovest dell’Australia Occidentale.
È stato però uno shock per noi scoprire che la femmina di Quokka, quando minacciata, lancia i proprio cuccioli al predatore per poter fuggire.

5. Diavolo della Tasmania

Il Diavolo della Tasmania, prima di venire in Australia, lo ricordavamo soltanto come il personaggio dei Looney Tunes.
Questi animali australiani sono marsupiali carnivori originari dell’isola della Tasmania. È in realtà un animale molto pigro, ma non per questo bisogna sottovalutarne la natura selvaggia. I suoi numerosi denti affilati sono ben noti a chi presta attenzione solo al suo simpatico aspetto.
Il nome “Diavolo della Tasmania” deriva dai suoni e dai versi che l’animale emette, soprattutto durante le ore notturne. Questi versi, per i primi esploratori dell’isola, ricordavano infatti urla diaboliche, dando quindi origine al nome suggestivo.

6. Serpente tigre

serpente australiano

Eccoci giunti ai famosi e più temuti animali australiani, quelli che tutti noi sappiamo essere gli ultimi che vorremmo incontrare: i serpenti.
In Australia, c’è una varietà incredibile di serpenti, ma tra tutti devi assolutamente fare attenzione al serpente tigre, riconoscibile dalle bande trasversali colorate che lo caratterizzano. Il suo veleno è uno dei più pericolosi al mondo e, nonostante esista un antidoto efficace e facilmente reperibile, il tasso di mortalità si attesta intorno al 45%.

7. Ragno

Altri animali australiani poco “simpatici” sono i ragni.
Tre le tante specie che popolano l’Australia, il Sydney funnel-web è quello a cui bisogna prestare la maggiore attenzione se incontrato. Con un veleno altamente tossico prodotto in grandi quantità e lunghe zanne per iniettarlo, questo ragno è senza dubbio il ragno più letale in Australia, e forse nel mondo.
Rinvenuto in Nuovo Galles del Sud, sia nelle zone boschive che nelle regioni urbane altamente popolate (noi viviamo a Sydney e per fortuna non lo abbiamo mai visto), questi ragni scavano tunnel in luoghi umidi e protetti e nonostante siano grandi solo da 1,5 a 3,5 cm, hanno zanne più grandi di un serpente marrone.
Il loro veleno contiene una sostanza che può attaccare il sistema nervoso umano e alterare il funzionamento di tutti gli organi e, quando proviene da un maschio, può essere letale. Una puntura su sei provoca una reazione grave, ma dal momento che l’antidoto è stato reso disponibile nel 1981, non sono stati registrati decessi.

8. Squalo

squalo

L’Australia è nota per essere uno dei luoghi al mondo con il maggior numero di specie di squali e tra tutti, il grande squalo bianco è tra gli animali australiani più iconici.
Questo predatore marino è noto per la sua taglia imponente e la reputazione di essere uno dei più pericolosi. Le acque dell’Australia sono una delle zone principali in cui si possono avvistare i grandi squali bianchi, in particolare nelle regioni della Grande Barriera Corallina e del Sud dell’Australia.
Se vuoi tenere sotto controllo la presenza degli squali in Australia, scarica l’applicazione Dorsal Shark Reports, una delle
 20 applicazioni utili che ti consigliamo di avere sul tuo smartphone.

9. Coccodrillo marino

Altri animali australiani da cui tenersi ben alla larga sono i coccodrilli.
Il coccodrillo marino, noto anche come “salties” in Australia, è la più grande specie di coccodrillo al mondo ed è presente nelle acque costiere e nelle zone interne dell’Australia settentrionale.
Questi coccodrilli possono raggiungere dimensioni impressionanti, con esemplari adulti che superano i 7 metri di lunghezza e pesano oltre una tonnellata.

10. Medusa

Medusa australiana

La medusa, se paragonata agli animali australiani pericolosi menzionati nei punti precedenti, verrebbe naturale sottovalutata. Questo, però, perché siamo italiani e pensiamo alle meduse come a quelle che possiamo trovare lungo le coste dei nostri mari.
Niente di più sbagliato!
In Australia, le meduse sono potenzialmente letali, in particolare la Box Jellyfish.
Si tratta di una specie medusa altamente velenosa con una forma cubica, presente nelle acque costiere dell’Australia settentrionale durante la stagione delle piogge. Il suo veleno potente può causare gravi danni ai tessuti e insufficienza cardiaca. Gli incontri con questa medusa possono essere pericolosi, ma sono state adottate precauzioni come indossare costumi da bagno a copertura intera per prevenire punture.
Il trattamento richiede cure mediche immediate e l’uso di antidoti specifici quando necessario. La Box Jellyfish rappresenta una sfida per la sicurezza nelle acque australiane e richiede precauzione e attenzione.

Sconfiggi la paura degli animali australiani e parti!

Abbiamo intenzionalmente compilato una lista dei 10 animali australiani più famosi, suddividendoli tra quelli che sono simpatici, coccolosi o generalmente innocui, e quelli che richiedono giustamente grande cautela.
Nota che Elena ha una fobia dei serpenti, mentre io ho la paura dei ragni… tuttavia, ci troviamo qui e stiamo vivendo il sogno di una vita!
Non lasciare che la paura ti fermi! Se desideri pianificare il tuo trasferimento in Australia senza stress, avendo già chiaro in mente tutte le fasi da seguire prima e dopo la partenza, “Jump in Sydney For Yourappresenta la soluzione perfetta per te!